Happy Birthday Thelonious Monk! Un piano per otto pianisti - 18 novembre 2017, Teatro Selve, Vigone
Luigi Bonafede | Guido Canavese | Sergio Di Gennaro | Fabio Giachino | Fabio Gorlier | Luigi Martinale | Aldo Rindone | Riccardo Ruggieri
Il mondo del jazz, in questo 2017, ricorda il centenario della nascita di Thelonious Monk, pianista che ha scritto pagine fondamentali della storia del jazz. La sua musica improntata ad una forte originalità ha da sempre attratto intere generazioni di musicisti, che ne studiano il linguaggio, continuando a dar vita alle sue composizioni sorprendenti. Jazz Visions, per ricordare questo appuntamento, propone uno spettacolo incentrato sulla figura di Monk, invitando sul palco del Teatro Selve otto pianisti, tutti di notevole spessore artistico, che da sempre si cimentano nell’interpretazione del repertorio di Monk. Ad ogni pianista sarà chiesto di eseguire due brani tratti dal repertorio di Thelonious Monk. Tra l’esibizione di un pianista e l’altro Valter Malosti, noto attore teatrale, leggerà alcuni passi di scritti che ormai la letteratura su Thelonious Monk ci mette a disposizione.
Read MoreIl mondo del jazz, in questo 2017, ricorda il centenario della nascita di Thelonious Monk, pianista che ha scritto pagine fondamentali della storia del jazz. La sua musica improntata ad una forte originalità ha da sempre attratto intere generazioni di musicisti, che ne studiano il linguaggio, continuando a dar vita alle sue composizioni sorprendenti. Jazz Visions, per ricordare questo appuntamento, propone uno spettacolo incentrato sulla figura di Monk, invitando sul palco del Teatro Selve otto pianisti, tutti di notevole spessore artistico, che da sempre si cimentano nell’interpretazione del repertorio di Monk. Ad ogni pianista sarà chiesto di eseguire due brani tratti dal repertorio di Thelonious Monk. Tra l’esibizione di un pianista e l’altro Valter Malosti, noto attore teatrale, leggerà alcuni passi di scritti che ormai la letteratura su Thelonious Monk ci mette a disposizione.